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Condizioni di vendita

Il presente documento contiene le Condizioni Generali di Vendita che disciplinano l'offerta e la vendita di Prodotti, come infra definiti, tramite il sito web www.officinafitobiologica.it (di seguito il “Sito”), in titolarità di Officina Fitobiologica, con sede in Milano, Via Ulisse Salis, 17 P.IVA 03731410159, iscritta al Registro delle Imprese di Milano 03731410159.


I prodotti ed i servizi acquistati sul Sito sono venduti da Officina Fitobiologica, con sede in Milano, Via Ulisse Salis, 17 P.IVA 03731410159, iscritta al Registro delle Imprese di Milano 03731410159 (di seguito il “Venditore”).


Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano all’offerta dei Prodotti, come infra definiti, nei confronti dei consumatori, intendendosi per consumatori le persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta, nonché all’inoltro e l'accettazione di ordini d’acquisto online tra il Venditore ed un consumatore (rapporti commerciali c.d. Business to Consumer o B2C). Si applica, pertanto, la disciplina contenuta nel d.lgs. n. 206/2005, c.d. Codice del Consumo, e nel d.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico.


Il Venditore invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite il Sito. Infatti, il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in ogni momento; le eventuali nuove regole saranno efficaci dalla loro pubblicazione sulla home page del Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.



  1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:

  • Contratto: contratto di compravendita avente ad oggetto un Prodotto, che si perfeziona tra il consumatore e il Venditore attraverso un sistema di vendita organizzato sul Sito, cui si applicano le presenti condizioni.
  • Cliente: il consumatore finale, cioè la persona fisica che agisce per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta ed è autorizzato ad operare sul Sito al fine di acquistare i Prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  • Conferma d’Ordine: riepilogo definitivo dei dettagli relativi al Contratto, inviato al Cliente via posta elettronica una volta avvenuto il pagamento e avviata, quindi, la preparazione dell’ordine per la spedizione da parte del Venditore (secondo quanto regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita). La ricezione della Conferma d’Ordine da parte del Cliente costituisce il momento in cui si perfeziona il Contratto. Nel dettaglio, questo documento contiene l’elenco dei Prodotti effettivamente acquistati corredati delle loro caratteristiche principali, ivi inclusa quella relativa al Prezzo. Esso conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, ai costi e alla modalità di spedizione richiesta. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato. Infine, il documento in questione conterrà i riferimenti alle Condizioni Generali di Vendita, alle condizioni generali d’uso del Sito e dei dati fiscali del Venditore (denominazione, forma giuridica, sede legale, iscrizione al registro delle imprese, codice fiscale, partita IVA e responsabile).
  • Modulo d’Ordine: il form presente sul sito per l’inserimento e la registrazione dei dati del Cliente che intende concludere un Contratto e che verranno inviati in via telematica al Venditore.
  • Prezzo: il corrispettivo contrattuale, comprensivo di IVA. Le spese di consegna sono incluse nel Prezzo e la relativa voce di costo è espressamente indicata all’invio del Modulo d’Ordine.
  • Prodotto/i: gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, così come descritti nelle relative schede prodotto. Sono considerati Prodotti anche il servizio di installazione delle attrezzature, nonché il servizio di manutenzione, quando previsti e nei limiti di come sono descritti nel catalogo presente sul Sito.

  1. La politica commerciale - Ambito di applicazione

La mission del Venditore è di promuovere e vendere i Prodotti del Fornitore verso soggetti privati qualificabili quali consumatori. In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti che non rientrino nella definizione di Cliente, o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

I Prodotti vengono spediti secondo la seguente modalità:

- prodotti custoditi presso il magazzino centrale del Venditore che provvede alla spedizione al Cliente che ha concluso il Contratto;

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura, non previsto dal Venditore, che possa comportare un cambiamento sostanziale del Prezzo rendendolo esorbitante o chiaramente irrisorio rispetto al valore del Prodotto, il Contratto sarà considerato non valido, quindi cancellato, e l’importo versato ti sarà rimborsato entro 14 giorni dal giorno dell'annullamento, previa comunicazione.

Il Venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la tua correttezza e buona fede quando agisci quale Cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il tuo comportamento risultasse non lecito e non corretto, il Venditore ne darà tempestiva comunicazione e procederà con l'annullamento del tuo ordine indicandone i motivi.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono visionabili in qualunque momento sul Sito e devi espressamente accettarle per poter procedere con la conclusione del Contratto.

In ogni caso, prima di procedere all’acquisto dei Prodotti tramite l’invio dei tuoi dati e l’effettuazione del pagamento, è tuo obbligo leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e le condizioni generali d’uso, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi, nel rispetto di quanto previsto dal Codice del Consumo.


  1. Come concludere il contratto con Officina Fitobiologica

L’acquisto di un Prodotto richiede la registrazione dei tuoi dati sul Sito attraverso la compilazione del Modulo d’Ordine. L’autenticazione all’area riservata del Sito, tramite l’inserimento di credenziali personali, non è necessaria ai fini della conclusione del tuo Contratto. Tuttavia, permette di salvare i tuoi dati personali e rendere più rapida la procedura per i tuoi futuri acquisti.

Tu sarai il solo responsabile della veridicità e della correttezza dei dati inseriti e comunicati al Venditore in fase di compilazione del Modulo d’Ordine. Resta inteso che qualsiasi danno, ritardo o disagio derivato o imputabile alla non correttezza o non veridicità dei dati personali inseriti durante la procedura d’acquisto, o comunque successivamente modificati, non potrà in nessun caso essere imputato al Venditore.

Durante la compilazione del Modulo d’Ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il Prezzo, i mezzi di pagamento utilizzabili, le modalità di consegna ed i relativi costi. Inoltre, è presente un rimando alle condizioni generali d’uso del Sito.

Con la trasmissione del Modulo d’Ordine, Tu accetti incondizionatamente e Ti impegni a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini qui riportati, non potrai inoltrare il Modulo d’Ordine per l’acquisto dei Prodotti sul Sito. Con la trasmissione del Modulo d’Ordine Tu confermi di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute nel Sito, nelle condizioni generali d’uso e nell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Il Contratto è concluso quando il Cliente riceve la Conferma d’Ordine.

La Conferma d’Ordine sarà archiviata presso la banca dati del Venditore. Potrai accedere alla Conferma d’Ordine, consultando la sezione Area Personale > "I miei ordini" oppure, nel caso il Cliente non sia registrato al Sito, nell’Area Supporto, inserendo il codice dell’ordine e la email utilizzata in fase di compilazione del form di creazione ordine.

La lingua per concludere il Contratto è solo quella italiana.

Il Prezzo potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti fino all’invio definitivo del Modulo d’Ordine. L’inoltro del Modulo d’Ordine implica la conferma e l’accettazione del Prezzo, salvo quanto indicato all’articolo 2.3.

Le eventuali promozioni attive sul Sito relative a specifici Prodotti non sono tra loro cumulabili, salvo diverse comunicazioni da parte del Venditore.

Potranno essere accettate dal Venditore soltanto le richieste di acquisto con spedizione in Italia.

In generale, tutti i Prodotti offerti sul Sito sono immediatamente disponibili. La disponibilità dei Prodotti ordinati è garantita dal Venditore per un periodo di massimo 3 giorni dopo l’invio del Modulo d’Ordine, laddove il pagamento sia effettuato con bonifico bancario; per le forme di pagamento in tempo reale (es. carta di credito, paypal) la disponibilità prodotti è garantita per il tempo necessario a concludere la transazione (60 minuti). Tuttavia, il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più Prodotti.

Nella circostanza in cui effettui il pagamento tramite bonifico bancario e il Prezzo è ricevuto dal Venditore dopo il termine di giacenza garantita stabilito all’articolo 3.11, il Venditore, se non dispone più dei Prodotti, ti rimborserà il Prezzo relativo ai Prodotti non più disponibili, al netto delle commissioni applicate.

Nella circostanza in cui effettui il pagamento tramite carta di credito, qualora un Prodotto non sia più disponibile o in vendita successivamente all’invio del Modulo d’Ordine, sarà cura del Venditore dartene notizia prima della Conferma d’Ordine.

Il Tuo invio del Modulo d’Ordine vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai Prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere risarcimenti o indennizzi per questo motivo. Qualora Tu abbia già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsarti la quota del Prezzo corrispondente ai Prodotti non disponibili secondo le modalità di seguito descritte (vedi sezione "Tempi e modalità di rimborso").

Conclusa la fase dell’ordine, il Venditore ti trasmetterà, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Modulo d’Ordine, notifica di corretta ricezione del Modulo d’Ordine, con il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo stesso. Tale documento non è da intendersi come la Conferma d’Ordine, che verrà inviata successivamente, all’atto dell’effettiva spedizione dei Prodotti.

  1. Annullamento dell’Ordine

Fermo restando quanto previsto in materia di recesso, è possibile annullare gli ordini non ancora evasi (contrassegnati con lo stato "in lavorazione” oppure “in attesa di pagamento") contattando il Servizio Clienti.

Non è possibile annullare un ordine una volta ricevuta la Conferma d’Ordine, quindi a spedizione processata.

Nel caso in cui, al momento dell’annullamento di un ordine, il pagamento corrispondente fosse già stato effettuato, sarà necessario contattare il Servizio Clienti per chiedere il rimborso (secondo quanto descritto nella sezione "Tempi e modalità di rimborso").

  1. Pagamenti

Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.

Per il pagamento del Prezzo potrai utilizzare una delle modalità indicate nel Modulo d’Ordine.

In caso di pagamento mediante carta di credito, tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza, mentre il Venditore non entrerà in possesso di alcuna informazione relativa al numero completo della carta di credito/debito o il codice di sicurezza, o simili.

Sul Sito sarà disponibile un servizio opzionale di memorizzazione della carta di credito per acquisti futuri. Potrai attivare questa funzione al termine del pagamento di un ordine: gli estremi della carta di credito saranno conservati esclusivamente da Shopify Payment e neppure in questo caso il Venditore potrà entrarvi in possesso. Ogni volta che provvederai al pagamento di un ordine mediante la funzione di “carta memorizzata”, il sistema del Venditore contatterà il sistema di Shopify Payment fornendo l’importo dovuto e una codifica speciale, detta “Alias”, che abbinerà in modo univoco la carta di credito al pagamento. Il processo sarà completamente tracciato da parte di Shopify Payment e non sarà in alcun modo possibile per il Venditore risalire ai dati originari della carta utilizzata.


  1. Spedizione e consegna Prodotti

Il Venditore spedisce i Prodotti in Italia tramite primari corrieri espressi. La consegna avviene, attraverso spedizione espressa, in 1-3 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì) a partire dalla ricezione della Conferma d’Ordine. In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i Prodotti ordinati entro il termine massimo di 30 giorni dall’invio della Conferma d’Ordine.

Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

Il paese in cui il Venditore spedisce è esclusivamente l’Italia.

Il costo per ogni spedizione, associata a un ordine, varierà in base ai seguenti parametri: al luogo di destinazione e al peso totale dei Prodotti acquistati con il singolo ordine, e sarà in ogni caso esplicitato sia nel corso della procedura di trasmissione dell’ordine sia nella Conferma d’Ordine.

Tutti i costi sopracitati sono da intendersi comprensivi di IVA, applicabile nella misura di legge.

Controlla sempre il numero e l'integrità dei colli al momento della consegna. Verifica la conformità del Prodotto che ti viene consegnato con l’ordine effettuato; solo dopo tale verifica, puoi sottoscrivere i documenti di consegna, salvo ovviamente il diritto di recesso previsto all’articolo 8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

 In caso di anomalie o danneggiamenti, la contestazione deve essere fatta immediatamente al corriere, rifiutando la consegna e segnalando tempestivamente al Servizio Clienti l'accaduto, come specificato all’articolo 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le spese di sostituzione e riconsegna saranno interamente a carico del Venditore.

La Consegna tramite spedizione espressa si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 18:00), escluse le festività nazionali.

Ove, il giorno della consegna, Tu non fossi reperibile all’indirizzo da Te indicato durante la procedura di acquisto, il Venditore provvederà immediatamente a contattarti telefonicamente per accertarsi dell’assenza. Nel caso in cui la consegna non sia possibile il giorno stesso, i Prodotti saranno custoditi in giacenza per ulteriori 15 giorni. Durante detto lasso di tempo, verrà tentata una riconsegna oppure verrai contattato telefonicamente per concordare una nuova data di consegna, aggiornando, se necessario, l’indirizzo.

  1. Diritto di recesso

Ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, avrai la facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate al presente articolo, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.

Per esercitare il diritto di recesso, Tu dovrai inviare al Venditore una comunicazione in tal senso tramite il Servizio Clienti, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, verificato il rispetto dei termini per avvalersi del diritto di recesso, Ti invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una email di “apertura reso”, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti (vedi “procedura di reso per recesso” sul Sito). Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire al Venditore entro 14 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’apertura reso per recesso. Ricevuti i Prodotti resi, il Venditore aprirà una procedura di rimborso (vedi “Rimborsi” sul Sito) se e solo se (i) i Prodotti saranno stati inviati entro i termini prefissati (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna a un eventuale corriere) e (ii) i prodotti risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale completo in tutte le sue parti (confezione prodotto e documentazione accessoria), in condizioni tali da poter essere rimessi in vendita.

In caso di recesso comunicato secondo le modalità di cui al precedente paragrafo, il Venditore Ti rimborserà tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti (ivi inclusi quelli a titolo di spese di consegna dei Prodotti, se Ti sei avvalso del servizio di consegna meno costoso offerto dal Venditore), nel termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da Te inviata. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto al magazzino indicato dal Venditore, invece, sono a Tuo carico, come indicato all’articolo 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti venduti dal Venditore, il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente a uno o più Prodotti dell’ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire nella comunicazione di recesso. In questi casi, il rimborso verrà effettuato secondo le modalità indicate al precedente paragrafo.

Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel Modulo d’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto). Il Venditore, anche in conformità con il Codice del Consumo, si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione.

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

l’email di richiesta di avvalersi del diritto di recesso contenga il codice di ordine;

i Prodotti relativi all’ordine per il quale viene esercitato il diritto di recesso siano inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.

  1. Resi

La procedura di reso viene aperta solo a seguito di una Tua richiesta di esercitare il diritto di recesso. In ogni caso, a valle della Tua richiesta, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso.

A seguito dell’apertura di una procedura di reso, il Venditore ti invierà una email contenente la descrizione delle modalità di restituzione del Prodotto.

Le spese di spedizione per la restituzione del Prodotto presso il magazzino indicato dal Venditore sono a Tuo carico. Il Venditore mette a disposizione la possibilità di ritirare il prodotto tramite un corriere espresso, direttamente all’indirizzo da Te indicato. Il costo varia in funzione del Prodotto in restituzione ed il relativo importo Ti è comunicato prima che la procedura di reso online sia finalizzata. Il costo verrà dedotto dall’importo totale del rimborso. Dovrai renderti disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l'indirizzo da Te indicato.

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dal Venditore, è sotto la Tua completa responsabilità. Al suo arrivo presso l’indirizzo indicato dal Venditore, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.

Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma d’Ordine spedita all’indirizzo email da Te segnalato o della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione.

  1. Tempi e modalità di rimborso

Una procedura di rimborso può riferirsi a due diverse tipologie di situazioni:

rimborso dell’importo complessivo relativo a un Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso; per cui è stata riscontrata un’alterazione tale da far sorgere in capo al Cliente il diritto alla garanzia, per cui non è possibile procedere alla sostituzione;

rimborso parziale relativo a un ordine per il quale si è verificata l’indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della spedizione.

Qualunque sia la modalità di pagamento che hai utilizzato, il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro 30 (trenta) giorni dall’evento che giustifichi il rimborso, utilizzando ove possibile lo stesso canale di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.

Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel Modulo d’Ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per il pagamento del Prezzo o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per il pagamento del Prezzo).

  1. Privacy

Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’Informativa sul trattamento dei dati personali che è parte integrante delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Per ogni altra informazione sulla politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta tramite il Servizio Clienti.

  1. Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana, con specifico riferimento alla normativa in materia di commercio elettronico contenuta nel Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 ed al Codice del Consumo D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206.

Qualsiasi controversia che faccia riferimento all’interpretazione, esecuzione, inadempimento o risoluzione del Contratto, o che in qualsiasi modo sia correlata alle Condizioni Generali di Vendita, sarà sottoposta alla giurisdizione del Foro di Roma, quando la legge non preveda come esclusivo il foro del consumatore.

  1. Modifiche e aggiornamento

Il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in ogni momento, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.



Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c., nonché 33 e seguenti del Codice del Consumo, Tu dichiari espressamente di aver preso visione, di aver compreso e di accettare espressamente i seguenti articoli di queste Condizioni Generali di Vendita:


3 - Come concludere il contratto con Officina Fitobiologica


4 - Annullamento dell’ordine


5 - Garanzie e interventi di assistenza post vendita


6 - Pagamenti


7 - Spedizione e consegna Prodotti


8 - Diritto di recesso


9 - Resi


12 - Legge applicabile e soluzione delle controversie


13 - Modifiche e aggiornamento

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